INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE

  1. Introduzione

  2. Chi è il titolare del trattamento dei dati? 

  3. Che cosa sono i cookie e altre tecnologie simili? 

  4. Autorizzazione per l'utilizzo dei Cookie nel nostro sito Web

  5. Quali categorie di dati raccogliamo e utilizziamo?

  6. Tipi di Cookie utilizzati nel nostro sito Web

  7. Elenco dei Cookie utilizzati nel presente sito Web

  8. Perché raccogliamo i dati?

  9. Per quanto tempo conserviamo i dati? 

  10. Gestione dei Cookie

  11. Quali sono i diritti alla protezione dei dati e come possono essere esercitati?

  12. Dati di contatto del titolare del trattamento

  13. Dati di contatto del nostro responsabile della protezione dei dati


1. Introduzione

La presente Informativa sui Cookie fornisce informazioni sui Cookie e altre tecnologie simili (di seguito, collettivamente definiti “Cookie”) utilizzati nel nostro sito Web (“Sito Web”) e nella nostra Applicazione mobile (“Applicazione”), in modo da consentire all’utente di comprendere meglio l’utilizzo dei Cookie durante la navigazione e di fornire il proprio consenso a tale scopo.


2. Chi è il titolare del trattamento dei dati?

Laddove all’interno della presente informativa siano presenti i termini “Società”, “noi”, “nostro/a” o “titolare del trattamento”, essi si intendono fare riferimento a:

Pigi Shipping & Consulting, SRL, società di diritto italiano appartenente a lm group, iscritta nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Milano con numero d’ordine 01330450998 e avente sede legale in Via Melzo 12, 20129 Milano, Italia che è titolare del trattamento dei dati personali degli Utenti e/o dei Clienti ai sensi della presente informativa sulla privacy (in appresso: “Società”, “noi”, “nostro/a” o “titolare del trattamento”).


3. Che cosa sono i cookie e altre tecnologie simili?

I Cookie sono piccoli file di testo archiviati su computer, disco fisso, smartphone o tablet (di seguito, definiti “Dispositivo”). I Cookie contengono una modesta quantità di dati specifici dell’utente e permettono a un server di proporre una pagina personalizzata sul dispositivo dell’utente.

Sul nostro sito Web possiamo utilizzare inoltre tecnologie simili definite “tag” (come ad esempio “tracking pixel” o “script”), “HTML5 local storage”, “Web beacon” o “plug-in” oltre a “kit di sviluppo software” (SDK) e tecniche di riconoscimento delle impronte digitali, ovvero tecnologie che consentono di archiviare o accedere alle informazioni sul dispositivo dell’utente in modo da identificare quest’ultimo per analizzarne le visite a un sito Web.

Suddette tecnologie simili possono inoltre essere utilizzate insieme ai Cookie per consentire l’archiviazione di informazioni sul Dispositivo utilizzato per accedere al nostro sito Web, oppure la trasmissione da e verso di questo.

In aggiunta, implementando i Cookie e altre tecnologie simili descritti sopra, qualora l’utente faccia ritorno sul nostro sito Web, quest’ultimo potrà leggere e riconoscere tali tecnologie, principalmente utilizzate per l’operatività del nostro sito Web o per migliorare il funzionamento dello stesso, nonché per fornire informazioni commerciali e di marketing al proprietario del sito Web.


4. Autorizzazione per l'utilizzo dei Cookie nel nostro sito Web o nell’Applicazione

In conformità alla nota sull’utilizzo del Cookie presente nella homepage del nostro sito Web (o prima di utilizzare le Applicazioni per la prima volta) e nella nostra Informativa sui Cookie facendo clic sul pulsante “Accept” (“Accetta”) o “Allow” (“Consenti”) sul Cookie banner, si acconsente all’utilizzo dei Cookie qui descritto, a meno che non siano state impostate le preferenze nell’area “Review settings” (“Verifica impostazioni”) o siano state modificate le impostazioni del browser per disabilitarne l’utilizzo. 


5. Quali categorie di dati raccogliamo e utilizziamo?

Qualora si visiti il sito Web e si utilizzi il servizio di comparazione o si acceda alle Applicazioni (come “Utente”), raccogliamo le categorie di dati personali descritte di seguito:

Dati personali raccolti automaticamente dal nostro sito Web e da terzi

Per ulteriori informazioni sugli scopi per i quali raccogliamo e utilizziamo queste informazioni, si veda il paragrafo seguente della presente Informativa.


6. Tipi di Cookie utilizzati nel nostro sito Web

6.1. Tipi di Cookie secondo l’ente di gestione

In base all’ente che gestisce il sito Web o il dominio dai quali sono impostati e trattati i Cookie, esistono i seguenti tipi di Cookie:

6.2. Tipi di Cookie secondo la durata di tempo per il quale si rimane connessi

In base a quanto tempo si rimane attivi sul proprio Dispositivo, vi sono le seguenti tipologie di Cookie:

6.3. Tipi di Cookie e altre tecnologie simili secondo la loro finalità

I Cookie e altre tecnologie simili (collettivamente “Cookie”) possono essere raggruppati come segue:


7. Elenco dei Cookie utilizzati nel presente sito Web

Per visualizzare l’elenco dei Cookie utilizzati nel presente sito Web, fare clic qui.

Le informazioni contenute nell’elenco sopracitato è stato fornito dalle altre società che li generano. Tali società hanno le proprie informative sulla privacy nelle quali enunciano le loro dichiarazioni nonché i sistemi di disabilitazione applicabili.

lastminute.com group non è responsabile per i contenuti e l’esattezza delle informative sui Cookie di terzi contenute nella nostra Informativa sui Cookie.

Con riferimento ai Cookie pubblicitari e di retargeting indicati al paragrafo 6.3, qui è possibile consultare le informazioni sulla modalità in cui le piattaforme tecnologiche di analisi dell’audience elaborano i dati personali dell’utente, nonché sui relativi sistemi di disabilitazione:



7.1 Social Media plug-ins

Durante il processo di prenotazione all’Utente potrebbe essere permesso di condividere via mail con altri utenti e/o pubblicare la propria ricerca e/o il preventivo richiesto direttamente sul proprio profilo dei più noti social networks (es. Facebook, Messenger e Twitter) attraverso il pulsante "Condividi". 

A questo scopo, sul nostro sito web utilizziamo i cosiddetti Social Media plug-ins i quali, ai fini di una maggiore tutela dell'Utente, vengono integrati attraverso il sistema del cosiddetto “double click”, che richiede una specifica azione volontaria dell’Utente.

Attraverso l’integrazione sul nostro sito web dei suddetti plug-ins, al momento dell’accesso dell’Utente il browser di quest’ultimo potrebbe richiedere contenuti al fornitore di tale plug-in (ossia il social network) ed, a tal fine, trasmettere allo stesso dati personali dell’Utente, anche laddove questi non abbia un account social o non sia attualmente connesso a quest’ultimo. Tra queste informazioni vi rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’indirizzo IP dell’Utente ed ogni interazione di quest’ultimo con i suddetti Social Media plug-ins (ad esempio il suo accesso alla pagina corrispondente del nostro sito web o il suo semplice click sul pulsante “Condividi”).

Inoltre, quando l’Utente interagisce con i suddetti plug-ins, il browser da esso utilizzato - collegandosi direttamente al server del social network da lui prescelto - può trasmettere al sito web della Società informazioni riguardanti il contenuto che l’Utente ha deciso di pubblicare o condividere, tramite i Social Media plug-ins, sul social network prescelto.

Per maggiori informazioni sullo scopo e l'ambito della raccolta dei dati raccolti dai social network attraverso i suddetti plug-ins, sull'ulteriore elaborazione ed utilizzo degli stessi da parte di Facebook, Messenger o Twitter, nonchè per l’eventuale modifica delle Impostazioni Privacy del proprio account social, si prega di fare riferimento alle Informative sulla Privacy dei rispettivi social network, disponibili ai seguenti link:

FACEBOOK/MESSENGER: https://it-it.facebook.com/about/privacy/ 

TWITTER: https://twitter.com/it/privacy


8. Perché raccogliamo i dati?

Perché?

A. Per creare e mantenere la relazione contrattuale stabilita per la fornitura del Servizio richiesto in ogni sua fase e attraverso qualsiasi possibile integrazione e modifica.

Su quali basi legali?

Per fornire un servizio richiesto


Perché?

B. Per soddisfare i requisiti legali, regolamentari e di conformità e per rispondere a richieste da parte governativa o di autorità incaricate dell’applicazione della legge che stanno conducendo un’indagine.

Su quali basi legali?

Per adempiere alla legge


Perché?

C. Per svolgere analisi statistiche anonime e aggregative, in modo da potere vedere come vengono utilizzati il nostro sito Web, i nostri prodotti e i nostri servizi e verificare le prestazioni della nostra attività.

Su quali basi legali?

Per perseguire il nostro legittimo interesse (ovvero per migliorare il nostro sito Web, le sue funzioni e i nostri prodotti e servizi)


Perché?

D. Per adattare e personalizzare inserzioni pubblicitarie e notifiche di marketing online (es. Web Push Notifications) in base alle informazioni raccolte attraverso Cookie e relative all’uso che l’utente fa del sito Web, dei prodotti e dei servizi e di altri siti.

Su quali basi legali?

Laddove l’Utente e/o il Cliente dia il proprio consenso (ovvero attraverso il Cookie banner o tramite le impostazioni del browser)


Perché?

E. Per consentire ad altri inserzionisti di adattare e personalizzare gli annunci pubblicitari e le notifiche di marketing online da visualizzare sui siti Web propri e di terzi, sulla base delle informazioni fornite da noi relativamente all’uso che l’utente fa del nostro sito Web.

Su quali basi legali?

Laddove l’Utente e/o il Cliente dia il proprio consenso (ovvero attraverso il Cookie banner o tramite le impostazioni del browser)


9. Per quanto tempo conserviamo i dati?

Conserviamo i dati personali per tutto il tempo necessario a conseguire gli scopi e a compiere le attività descritte nella presente Informativa sui Cookie, o come altrimenti comunicato all’Utente e/o al Cliente, oppure per il tempo consentito dalla normativa applicabile. Ulteriori informazioni relative al periodo di conservazione sono reperibili qui:

Dati raccolti mediante tag

Cookie tecnici

Termine di conservazione

Max. 3 anni

Data di inizio

A partire dalla data di navigazione sul nostro sito Web o sulla nostra Applicazione


Dati raccolti mediante tag

Cookie non tecnici

Termine di conservazione

Max. 1 anno

Data di inizio

A partire dalla data di navigazione sul nostro sito Web o sulla nostra Applicazione



10. Gestione dei Cookie

È necessario ricordare che se il proprio Dispositivo non ha i Cookie attivati, l’esperienza sul sito Web può essere limitata, impedendo quindi la navigazione e l’uso dei nostri servizi.

10.1 Come si disabilitano/abilitano i Cookie?

Esistono vari modi per gestire i Cookie. Modificando le impostazioni del browser, è possibile scegliere di disabilitare i Cookie o di ricevere una notifica prima di accettarli. È inoltre possibile cancellare tutti i Cookie installati nella cartella Cookie del browser. Tenere presente che ciascun browser ha una procedura diversa per gestire e configurare i Cookie. Di seguito le modalità di gestione dei Cookie nei principali browser:

Qualora si utilizzi un altro browser, consultare il menu guida dello stesso per ulteriori informazioni.

Se si desiderano informazioni sulla gestione dei Cookie su tablet o smartphone, consultare la relativa documentazione o gli archivi guida online.

10.2 Come si abilitano/disabilitano i Cookie di terze parti?

Non installiamo Cookie di terze parti. Essi vengono installati dai nostri partner o da terzi quando si visita il nostro sito Web. Suggeriamo quindi di consultare i siti Web dei nostri partner per ulteriori informazioni sulla gestione dei Cookie di terze parti installati. Invitiamo comunque a visitare il sito Web http://www.youronlinechoices.com/it/, nel quale è possibile trovare informazioni utili sull’utilizzo dei Cookie, nonché sulle misure che è possibile intraprendere per proteggere la propria privacy su internet.

10.3 Come si disabilitano le Web Push Notifications?

È possibile disabilitare le Web Push Notifications tramite il browser:


Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/3220216?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/notifiche-push

Microsoft Edge:https://support.microsoft.com/it-it/help/10761/windows-10-change-notification-action-settings

Apple Safari: https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri40734/mac


11. Quali sono i diritti alla protezione dei dati e come possono essere esercitati?

È possibile esercitare i diritti garantiti dal Regolamento UE 2016/679 (articoli 15-22), inclusi i diritti a:

Nome del diritto

Diritto di accesso

Tenore

Ricevere la conferma dell’esistenza dei dati personali, accedere al contenuto degli stessi e ottenerne una copia.


Nome del diritto

Diritto di rettifica

Tenore

Aggiornare, rettificare e/o correggere i dati personali.


Nome del diritto

Diritto alla cancellazione/diritto all’oblio e diritto di limitazione

Tenore

Richiedere la cancellazione dei dati o la limitazione dei dati che sono stati trattati in violazione della legge, inclusi quelli di cui non è necessaria l’archiviazione ai fini per cui i dati sono stati raccolti o trattati; qualora abbiamo reso pubblici i dati personali, l’Utente e/o il Cliente ha inoltre il diritto di richiedere la cancellazione dei dati personali e l’adozione di misure ragionevoli, anche tecniche, per informare gli altri titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione di tali dati personali.


Nome del diritto

Diritto alla portabilità dei dati

Tenore

Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico una copia dei dati personali forniti alla Società ai fini di un contratto o con il consenso dell’Utente e/o del Cliente (ad es., dati relativi agli acquisti) e di chiedere di trasferire tali dati personali a un altro titolare del trattamento.


Nome del diritto

Diritto di revoca del consenso

Tenore

Nell’eventualità in cui dipendiamo dal consenso dell’Utente e/o del Cliente, quest’ultimo avrà sempre la possibilità di revocare tale consenso, sebbene noi possiamo disporre di altre basi giuridiche per il trattamento dei suddetti dati per altri scopi.


Nome del diritto

Diritto di opposizione, in qualsiasi momento

Tenore

Diritto di opposizione, in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali in determinate circostanze (in particolare nei casi in cui non sia necessario trattare i dati per soddisfare requisiti contrattuali o legali, o qualora la Società utilizzi tali dati per attività di marketing diretto).


È possibile esercitare tali diritti in qualsiasi momento nelle modalità seguenti:

I diritti relativi ai dati personali possono essere limitati in alcune situazioni. Ad esempio, nel caso in cui soddisfare questa richiesta riveli i dati personali di un’altra persona o se vi sono requisiti legali o motivi legittimi cogenti, possiamo proseguire il trattamento dei dati personali che ci è stato richiesto di cancellare.

Esiste inoltre il diritto di sporgere un reclamo qualora si ritenga che le proprie informazioni personali siano state gestite scorrettamente. Invitiamo l’Utente e/o il Cliente a rivolgersi prima di tutto a noi, ma è sua facoltà, nella misura in cui tale diritto si applichi al suo caso, sporgere reclamo direttamente all’autorità di controllo competente per la protezione dei dati.


12. Dati di contatto del titolare del trattamento

I dati di contatto del titolare del trattamento dei dati di cui sopra sono:

Pigi Shipping & Consulting, SRL, società di diritto italiano appartenente a lm group, iscritta nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di Milano con numero d’ordine 01330450998 e avente sede legale in Via Melzo 12, 20129 Milano, Italia.


13. Dati di contatto del nostro responsabile della protezione dei dati


Il nostro responsabile della protezione dati è reperibile ai seguenti indirizzi: