Crociere DRESDEN
Dresda (in tedesco Dresden, in sorabo Drje×dzany) è una città di 506.337 abitanti della Germania, capoluogo della Sassonia. Sorge sul fiume Elba, la cui valle (un tratto di 20 chilometri che attraversa la città) è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
La città è nota per aver subito uno dei più terribili bombardamenti della storia dell'umanità, avvenuto il 14 febbraio 1945. Monumenti da visitare:
Teatro dell'opera Gemõldegalerie, una delle maggiori pinacoteche del mondo; conserva opere di m'stri italiani (San Sebastiano di Antonello da Messina, Madonna di Raff'llo, Venere di Giorgione, vedute di Venezia e Dresda di Bellotto, La moneta del tributo di Tiziano, Correggio, Veronese, Guido Reni, ...), spagnoli (Velasquez, Murillo, El Greco), francesi (Impero di Flora di Poussin, fiamminghi, olandesi.
Semperoper, uno dei teatri d'opera più importanti del mondo, per tradizione e acustica.
Zwinger, parco realizzato da Matèõus Daniel P÷ppelmann
La """"""""Br³hlsche Terrasse"""""""" di Dresda nel 1900Br³hlsche Terrasse Questa magnifica terrazza, dalla quale è possibile ammirare il p'saggio dell'Elba fino ai colli Loschwitz, venne decantata da Johann GoeThe quale """"""""Balcone d'Europa"""""""". Nel passato era stata una fortificazione che il Principe Elettore Federico Augusto II cedette al al conte Heirich von Br³hl (dal quale ne deriva il nome). Il conte dette l'incarico ad artisti di Dresda di costruire dei sontuosi palazzi e un parco sul quello che era praticamente un terrapieno che si estendeva per circa 500 m di lunghezza e 200 m di larghezza,.
Nessuna delle costruzioni di allora è rimasta in quel luogo, eccettuata la Fontana dei Delfini progettata dall'architetto Pierre Coudray e costruita fra il 1747 e il 1749. Gli edifici ora visibili sono prevalentemente opere del XIX secolo. Alla terrazza conduce un'ampia scalinata che, nel 1868 è stata arricchita con i gruppi scultorei """"""""Le quattro parti del giorno"""""""". Le originali figure in pietra arenaria vennero sostituite in un secondo tempo da riproduzioni in bronzo. Sull'estremità orientale della terrazza si estende il Br³hlsche Garten (Parco Br³hl).
Il ponte """"""""Blaue Wunder""""""""Blaue Wunder (Meraviglia o Miracolo blu, il nome ufficiale è per= Loschwitzer Br³cke) è chiamato popolarmente il ponte più famoso di Dresda. Costruito fra il 1891 ed il 1893 questo ponte in acciaio, con una lunghezza di 141,5 m, è una delle magistrali costruzioni tecniche di quel tempo ed è degno di una visita. L'inusitato nome è dovuto al fatto che venne pitturato in verde ma dopo poco tempo era diventato inspiegabilmente blu.
L'esterno della latteria PfundLa Pfunds Molkerei (latteria Pfund) viene ritenuta oggi la più bella latteria del mondo; nel 1998 venne citata nel libro Guiness World Records. + ubicata nella Bautzner Stra¯e al civico 79 ed è una delle attrazioni turistiche di Dresda.