Condizioni generali

Condizioni generali

Ti diamo il benvenuto su crocierissime.it un sito di proprietà di Pigi Shipping & Consulting, SRL, società di diritto italiano appartenente a lastminute.com group, iscritta nel registro di commercio di Milano con numero d’ordine 01330450998 (“Pigi”)

Descrizione del servizio

Pigi Shipping & Consulting, SRL, società di diritto italiano appartenente al gruppo lastminute.com group, avente sede legale in Via Francesco Ferrucci 10, 20145, Milano, Italia, iscritta alla camera di commercio di Milano con numero di partita IVA 01330450998 e con numero di licenza per agenzia di viaggi 0221083, agisce esclusivamente in qualità di intermediario allo scopo di assistenza e supporto delle prenotazioni dell’Utente, il che significa che il contratto per l’acquisto della Crociera sarà concluso esclusivamente tra l’Utente e la compagnia di navigazione. Il contratto sarà considerato formalmente concluso tra l’Utente e la compagnia di navigazione all’invio da parte di Pigi di un’e-mail di conferma dell’accettazione della prenotazione dalla compagnia di navigazione. Per questo motivo, le condizioni generali applicate alla crociera da te prenotata possono variare in base alla specifica Compagnia. Le condizioni contrattuali della Compagnia si applicheranno cumulativamente alle presenti condizioni e alle condizioni generali di vendita di Pigi. In caso di difformità tra le stesse, queste ultime dovranno ritenersi prevalenti rispetto a quelle della Compagnia. Pigi risponderà dei danni arrecati all’Utente in caso di inadempimento totale o parziale dei propri servizi, sia che gli stessi vengano effettuati da Pigi stessa sia da fornitori terzi, a meno che non sia possibile dimostrare che l’evento è derivato da fatto dell’Utente (incluse iniziative intraprese autonomamente dall’Utente durante l’esecuzione dei servizi turistici) o di terzi estranei alla fornitura dei servizi, o da circostanze eccezionali e inevitabili. Eventuali rimborsi o risarcimenti saranno effettuati in conformità con le politiche delle società di navigazione. In caso di assistenza pre- e post contrattuale relativa alla prenotazione, l’Utente potrà rivolgersi a Pigi, che ai fini della gestione della richiesta - qualora necessario - si interfaccerà, in nome e per conto dell’Utente, con la compagnia di navigazione in questione. In caso di reclamo relativo alla crociera, l’Utente dovrà, invece, rivolgersi direttamente alla compagnia di navigazione, fermo restando la facoltà di rivolgersi anche a Pigi che, qualora possibile, inoltrerà - in nome e per conto dell’Utente medesimo - alla compagnia di navigazione le relative rimostranze. Per consultare le condizioni di prenotazione per una crociera, clicca qui https://cruisecdn.azureedge.net/cobrands/crs/data/docs/generalcondition.pdf.

In caso di annullamento dell'avvenuta prenotazione, Pigi potrà applicare fino a 100€ a passeggero a titolo di "spese di gestione" da sommarsi alle spese di cancellazione previste dalla Compagnia ed al premio assicurativo. In ogni caso, le spese di gestione e le spese di cancellazione non potranno mai essere superiori all'importo complessivamente pagato per l’acquisto della crociera. 

In caso di modifica dell'avvenuta prenotazione (esempio cambio nome o cambio data), Pigi applicherà 50€ a passeggero a titolo di "spese di gestione", oltre eventuali spese applicate delle Compagnie.

In alcuni periodi le Compagnie di Crociera possono offrire sul mercato alcune particolari promozioni. Per questo tipo di offerte, in genere vengono derogate le penali indicate dalle Compagnie nelle condizioni contrattuali (sotto riportate). Queste tariffe potrebbero prevedere penali e/o spese di cancellazione pari al 100% applicabili sin dal momento della conferma della prenotazione. Puoi richiedere ai nostri consulenti informazioni in merito alle penali applicate in questi casi.

In caso di vendita di cabina con formula cd. "garantita", la Compagnia ha la facoltà di assegnare al passeggero una cabina diversa da quella fissata purché della stessa categoria o superiore. In tali casi l'assegnazione di quest'ultima viene comunicato al cliente al più' tardi al momento dell'imbarco, in quanto trattasi di una cabina fisicamente non disponibile al momento della richiesta. Si precisa che per queste formule la Compagnia si riserva la possibilità di assegnare una cabina con letti separati o sovrapposti, una cabina normalmente riservata ai passeggeri con mobilità ridotta oppure di richiedere al passeggero un cambio cabina durante la crociera e, conseguentemente, il cliente accetta le suddette condizioni tramite la sottoscrizione del contratto.

In fondo alla pagina, puoi trovare le condizioni generali delle principali Compagnie di Navigazione e dei principali Tour Operator.

Nel caso in cui Pigi operi in qualità di Tour Operator (ad esempio in caso di prenotazione delle estensioni prima o dopo la crociera), clicca qui per visualizzare le condizioni generali di vendita applicate.

Pagamenti

Salvo diversa disposizione indicata all'utente in fase di prenotazione, all'atto della prenotazione l’Utente dovrà:

  1. Nel caso in cui la prenotazione preveda il pagamento di un acconto e di un saldo, corrispondere la cifra indicata come “Acconto” scegliendo tra le modalità indicate sul sito in fase di prenotazione e nell'offerta ricevuta via email. Nel caso in cui l’acconto sia pagato con una carta di credito, il pagamento del saldo verrà addebitato direttamente sulla carta di credito con cui è stato effettuato il pagamento della prenotazione, salvo che l’utente non richieda espressamente di pagare con altra carta di credito o con bonifico bancario, seguendo le istruzioni comunicate via e-mail.

  1. Nel caso in cui la prenotazione preveda il pagamento del saldo, corrispondere la cifra indicata come “Saldo” scegliendo tra le modalità indicate sul sito in fase di prenotazione e nell'offerta ricevuta via email.

L’Utente riconosce ed accetta che, ai sensi delle presenti condizioni generali, l’elaborazione dei pagamenti con carta di credito di beni e/o servizi acquistati sul Sito è fornito da Red Universal de Marketing y Bookings Online, SA (Paseo de la Florida 2 Oficina exterior 2 - 28008 Madrid – Spain, numero di registrazione A82602871) per conto di PIgi. Al riguardo, Pigi offre agli Utenti un sistema di pagamento sicuro in Internet che fa uso, tra i vari sistemi, di metodi di codifica e/o tokenizzazione.

La ricezione anche parziale dell'importo dovuto dall'Utente renderà comunque irrevocabile la sua richiesta di prenotazione.

In caso di mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite Pigi potrà optare per la risoluzione dello stesso e trattenere l’importo già versato dal cliente a titolo di anticipo del danno sofferto dalla medesima, convenzionalmente stabilito nella misura dell’80% del prezzo complessivo del pacchetto turistico prescelto. Nel caso in cui la prenotazione non fosse confermata, Pigi ne darà pronta comunicazione all'Utente e procederà al rimborso di quanto l’Utente abbia corrisposto per la prenotazione del pacchetto. Se il pagamento è avvenuto tramite carta di credito, l'importo verrà prontamente rimborsato direttamente sulla carta di credito usata dall'Utente per effettuare l'ordine. Se il pagamento è avvenuto tramite bonifico bancario o con altro metodo di pagamento, l’Utente fornirà a Pigi le coordinate bancarie per procedere con il rimborso.

Voli 

Tutti i trasporti aerei avverranno mediante voli charter o di linea operati da primarie compagnie aeree. In caso di trasporto aereo, il prezzo del biglietto deve essere versato in anticipo. Nell'ipotesi in cui il passeggero richieda la cancellazione della crociera o del pacchetto turistico, lo stesso è tenuto a versare il prezzo del biglietto ovvero le penali richieste dal Vettore aereo, in aggiunta alle penali eventualmente applicabili per la cancellazione della crociera.

Servizi aggiuntivi

Le prestazioni aggiuntive richieste dopo la prenotazione saranno acquistabili, salvo disponibilità, solo previo pagamento con carta di credito al momento della richiesta.

Documenti di viaggio

E' onere del contraente informarsi in merito ai documenti di viaggio necessari, in relazione alle destinazioni selezionate.

Check-in online

È onere del contraente completare le procedure di check-in online quando queste siano obbligatorie.

Modulo informativo

La combinazione di servizi turistici che vi viene proposta e' un pacchetto ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302. Pertanto, beneficerete di tutti i diritti dell'UE che si applicano ai pacchetti. La compagnia di navigazione, agendo in qualità di organizzatore, sarà pienamente responsabile della corretta esecuzione del pacchetto nel suo insieme. Inoltre, come previsto dalla legge, la compagnia di navigazione dispone di una protezione per rimborsare i vostri pagamenti e, se il trasporto e' incluso nel pacchetto, garantire il vostro rimpatrio nel caso in cui diventi insolvente. Per maggiori informazioni sui diritti fondamentali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302 e quindi del DECRETO LEGISLATIVO 21 maggio 2018, n. 62

Modulo informativo

Condizioni Generali Armatori ed Organizzatori

Seleziona la Compagnia di Navigazione: 


Richiesta di informazioni e assistenza

Se sei un consumatore o un utente e hai bisogno di informazioni e assistenza su prodotti o servizi da noi offerti, puoi contattarci attraverso i canali di assistenza disponibili sui nostri siti web.

Se sei un professionista o una società, puoi contattarci per iscritto tramite l'email del referente commerciale o all'indirizzo email indicato nella documentazione contrattuale.

Ai sensi degli articoli 11 e 12 del Digital Services Act (Regolamento (UE) 2022/2065 del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 ottobre 2022, relativo a un mercato unico dei servizi digitali e che modifica la direttiva 2000/31/CE), lastminute.com group ha designato un punto di contatto per comunicazioni relative ai requisiti previsti dalla normativa sopra citata, accessibile tramite la nostra pagina dedicata al Digital Services Act.

fornisce un canale dedicato per inviare notifiche relative a contenuti illegali sul nostro sito web, accessibile tramite la nostra pagina dedicata al Digital Services Act.

Ai sensi dell'articolo 16 del Digital Services Act (Regolamento (UE) 2022/2065 del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 ottobre 2022, relativo a un mercato unico dei servizi digitali e che modifica la direttiva 2000/31/CE), lastminute.com group fornisce un canale dedicato per inviare notifiche relative a contenuti illegali sul nostro sito web, accessibile tramite la nostra pagina dedicata al Digital Services Act.

Ai sensi dell'articolo 20 del Digital Services Act (Regolamento (UE) 2022/2065 del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 ottobre 2022, relativo a un mercato unico dei servizi digitali e che modifica la direttiva 2000/31/CE), lastminute.com fornisce un sistema interno di gestione dei reclami che consente a consumatori e utenti commerciali ("Destinatari del servizio") di presentare un reclamo contro la decisione presa da lastminute.com ai sensi dell'articolo 16 del DSA, in merito a contenuti illegali o incompatibilità con i nostri termini e condizioni (come la decisione di rimuovere, disabilitare, sospendere o interrompere l'accesso a informazioni, servizi o account). Questo sistema interno di gestione dei reclami è accessibile tramite la nostra pagina dedicata al Digital Services Act.


Scelta della legge applicabile e giurisdizione esclusiva

Per professionisti e società

I termini e condizioni e la relazione esistente tra l’Utente e/o il Cliente e Pigi sono disciplinati, nella misura ammessa dalla normativa applicabile, dalla legge italiana. Per quanto riguarda ciò che è consentito dai regolamenti e dagli accordi internazionali applicabili, le parti pattuiscono che la definizione di ogni controversia che possa derivare tra loro in conseguenza dei termini e condizioni e la relazione instauratasi tra esse parti saranno di esclusiva competenza dei tribunali ordinari entro la cui giurisdizione ricade la sede di Pigi. 

Per consumatori persone fisiche

I presenti Termini e condizioni sono disciplinati dalla legge italiana o, in caso di residenza in un Paese diverso dall’Italia, dalla legge del Paese di domicilio. I tribunali del Paese di domicilio del cliente saranno competenti per ogni controversia che dovesse insorgere in dipendenza dei presenti Termini e condizioni. In casi in cui la legge non richiede necessariamente il domicilio del cliente per risolvere controversie rispetto a queste condizioni, sarà competente il tribunale del domicilio del cliente o il tribunale di Pigi, a scelta del cliente.

Desideriamo informarti del fatto che la Commissione Europea rende disponibile a tutti i cittadini dell’Unione una piattaforma per la risoluzione online di controversie in relazione a servizi forniti da società appartenenti all’Unione europea (la “piattaforma ODR”), che è accessibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr.

Pertanto, i consumatori dell'Unione Europea possono inviare i loro reclami a Pigi, attraverso la piattaforma ODR, con l'indirizzo email della Società [email protected].

Si noti che questo indirizzo e-mail può essere utilizzato solo per inviare i propri reclami alla piattaforma ODR. Pertanto, qualsiasi e-mail inviata a [email protected] al di fuori della procedura stabilita per la Piattaforma ODR non sarà processata.